Pitti Fragranze 2021
- Unconventional Luxury Magazine
- 8 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Fragrance | Florence
L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati ed un’odore si stima possa essere ricordato per anni, questo ci lega ad una persona, ad un luogo o ad un’attimo. Il profumo è quel qualcosa di mistico che appartiene in modo intrinseco ad ognuno di noi fin dalla nascita, ed oggi vi parleremo proprio dell’evento italiano dedicato a quest’arte.
Il Pitti Fragranze è ormai una tappa fissa per chi appartiene a questo mondo, giunta alla 19 esima edizione rappresenta quest’anno più degli altri un momento di rinascita, così olfatto, vista e tatto vengono stimolati in perfetto connubio grazie anche alla location storica “La Stazione Leopolda di Firenze”.
Rimaniamo in tema di Rinascita ed aggiungiamo anche “evoluzione” ed ”ecosostenibilità “ il Pitti di quest’anno ci ha permesso di vivere un viaggio che va oltre l’olfatto, si percepisce il desiderio di comunicare valori e di raccontare storie, ma anche di far toccare con mano mediante packaging spesso simili ad opere d’arte.
Ad ognuno il suo, e quello che prima era un contenitore adesso prende forme e consistenze uniche, spesso collegate ai paesi d’appartenenza, pensiamo a packaging realizzati in pietra lavica, tappi realizzati in marmo come fossero sculture, cristalli, ma anche legni e cartoni che riprendono vita dopo il riciclo.
Tutto l’aspetto estetico prende ancora più valore quando contemporaneamente si parla di tematiche sociali.
Pure Sense ad esempio è una giovane startup Russa molto inclusiva, che dà l’opportunità a chi soffre di cecità di partecipare praticamente alla realizzazione delle 3 fragranze attualmente in commercio, il packaging utilizza invece un linguaggio morse.
Altro argomento duro che viene affrontato è la violenza ed l’ ipersessualizzazione delle donne Africane, e che Olfacto Luxury Fragrance comunica con le sue essenze e packaging.
Ciò che viene più all’occhio è rappresentato dai tanti brand che nonostante la pandemia si sono reinventati o addirittura sono nati, simbolo che dalle ceneri si rinasce ancora più forti.
Ci auguriamo quindi che questo sia solo l’inizio di una vera e conquistata ripresa che ha l’odore ed il sapore di desiderio, grinta e forza.